bannersssg2025

Open menu
GLI ATTESTATI VENGONO CARICATI SU QUESTO SITO. VISUALIZZAZIONE E DOWLOAD SONO POSSIBILI  AGLI UTENTI REGISTRATI:  COME REGISTRARSI  
Sono on line tutti gli attestati delle attività di formazione  2024, disponibili nelle aree riservate degli utenti registrati.
A chi ha maturato attestazioni, ma non si è registrato o ha effettuato registrazioni irregolari o multiple, l'accesso è precluso.
Si invita a contattare la segreteria per sanare queste posizioni.
 

In Programma


  CONVEGNO DI marchio DSG ITADIRITTO PENALE
Odio on line e ruolo del diritto penale:
Italia e Spagna a confronto

07 MAGGIO 2025 - ORE 16.00-19.00
ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE

Leggi tutto...
anassimandro  DIGICARE
Corso di Alta Formazione DIGItal Technology
and Telemedicine for healthCARE
Progetto di alta formazione interdisciplinare
CORSO GRATUITO

Scuola Superiore di Studi Giuridici

Costituita con decreto rettorale del 12 agosto 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, subentrando all'Istituto di applicazione forense, la Scuola superiore di Studi giuridici ne ha assorbito alcune funzioni, integrandone di nuove, nasce come alta scuola scientifico-culturale con la funzione di promuovere corsi e seminari di aggiornamento e formazione per operatori in materie giuridiche, anche attraverso convenzioni ed accordi con la Magistratura l'Avvocatura e le Pubbliche Amministrazioni. 
Organizza seminari, conferenze e convegni scientifici rivolti, in particolare, ai giovani studiosi di materie giuridiche italiani e stranieri e coordina forme di cooperazione internazionale nel campo della giustizia; a tal fine organizza corsi intensivi e master con ad oggetto tematiche giuridiche sostanziali e processuali con particolare riferimento alla giustizia costituzionale, civile, penale ed amministrativa. A partire dal 2018, a seguito della complessiva riorganizzazione funzionale dell'Ateneo, la Scuola è stata aggregata al CRIFSP (Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico)

  NUOVA SEDE   Via Guerrazzi 20, 40125 -  Bologna
MAIL:  Segreteria Supporto alla didattica   - TELEFONO: 051 209 40 34

Chi è interessato a ricevere notizie sui seminari, può registrarsi nella nostra newsletter.

Chi non è più interessato può chiedere la rimozione: Newsletter

12 Strong 1931

Prof. Ernesto Buonaiuti
Prof. Mario Carrara
Prof. Gaetano De Sanctis
Prof. Giorgio Errera
Prof. Giorgio Levi Della Vida
Prof. Fabio Luzzatto
Prof. Piero Martinetti
Prof. Bartolo Nigrisoli
Prof. Edoardo Ruffini Avondo
Prof. Francesco Ruffini
Prof. Lionello Venturi
Prof. Vito Volterra
12 Strong
SEMINARIO DI STUDI
 IL METODO COMPARATISTICO 

 2 FEBBRAIO 2023 - ORE 15.30-18.30
Nell’ambito del Seminario verrà presentato il volume di Giuseppe de Vergottini, Diritto Costituzionale Comparato, IX ed., Wolters Kluwer-Cedam, 2022

PALAZZO MALVEZZI - SALA ARMI - VIA ZAMBONI 22 - BOLOGNA
e In streaming sulla piattaforma Teams dell’Università di Bologna
 
A tutti coloro che intendano seguire i seminari ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi professionali, è richiesta l’iscrizione, da effettuare  SU QUESTO SITO   
In ragione della limitata capienza della sede dei seminari, è stato possibile riservare a questi utenti 25 posti per la partecipazione in presenza. Non è sottoposta a limitazioni invece la partecpazione da remoto (con valore formativo equipollente) mediante la piattaforma Teams. La frequenza ai seminari sarà verificata mediante firma su apposito registro, per i partecipanti in presenza, ai quali sarà inviata una mail pro memoria dopo la chiusura delle iscrizioni. 
Per coloro che parteciperanno in streaming la presenza effettiva sarà invece verificata utilizzando un form che sarà diffuso tramite la chat di TEAMS. Agli iscritti in streaming sarà inviato, dopo la chiusura delle iscrizioni, una mail contenete il link per l'accesso alla sessione TEAMS. Per ulteriori esigenze informative è possibile rivogersi via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
  L'ISCRIZIONE RESTERA' ATTIVA FINO ALLE ORE 12.00 DEL 2/02, GIORNO DI SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO  

Indirizzo di saluto
PROF. MICHELE CAIANIELLO, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, Università di Bologna

Introduzione e coordinamento
PROF. LUCA MEZZETTI, Direttore del Master in Giustizia costituzionale e diritti umani, Università di Bologna

Conferenza magistrale
PROF. GIUSEPPE DE VERGOTTINI, Emerito dell’Università di Bologna

Interventi:
PROF. GIUSEPPE FRANCO FERRARI, Università "L. Bocconi", Milano
PROF. TOMMASO EDOARDO FROSINI, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”
PROF. ROBERTO SCARCIGLIA, Università di Trieste
PROF. RAINER ARNOLD, Università di Ratisbona
PROF. DOMINGO GARCÌA BELAUNDE, Università Cattolica di Lima
PROF. JORGE ALEJANDRO AMAYA, Università di Buenos Aires
PROF. JAVIER GARCÌA ROCA, Università Complutense di Madrid
PROF. SELIN ESEN, Università di Ankara

Conclusioni
PROF. SUSANNA MANCINI, Università di Bologna

Iscrizioni su questo sito: PROCEDURA ATTIVA DALL'11 GENNAIO 2023

 
Formazione continua: 3 CF
 
Sabato 19 Aprile 2025

Registrazioni e Materiali Didattici


   REGISTRAZIONI  logo fondazione alta risoluzione
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
 
IN MEMORIA DEL PROF. RAINER ARNOLD

DIRITTO PROCESSUALE COSTITUZIONALE
COMPARATO: GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
E DIRITTI UMANI
30-31 gennaio 2025
Leggi tutto...
3f6858c54d21b6aa3053a63c97b151a9  REGISTRAZIONI  
CICLO AI & DIRITTO 2024
A cura del prof. Ugo Ruffolo
Dipartimento di Scienze giuridiche UNIBO
Eventi gratuiti per la formazione continua

1 OTTOBRE - 17 DICEMBRE

Leggi tutto...
  marchio DSG ITAREGISTRAZIONI
CONVEGNO
DI
DIRITTO PENALE

Contrastare lo sfruttamento lavorativo: quali strategie?

20 NOVEMBRE 2024 - ORE 09.30-20.00

Leggi tutto...
marchio DSG ITA  CRIFSP SSPL REDENTI SSSG testi  logo unibo HCIA  PIARC logo MOTOR VALLEY  logo MUNER

REGISTRAZIONE: Intelligente, connessa,
elettrica: un nuovo modello di mobilità -
20 giugno 2024

Leggi tutto...
anassimandro   REGISTRAZIONI
AUTOMOTIVE LAW
Ciclo di seminari in INGLESE
22 aprile - 17 maggio 2024

Leggi tutto...
anassimandroREGISTRAZIONE DIRITTO DELL’AUTOMOTIVE
6. SMART CITY E MOBILITA' SOSTENIBILE
10 aprile 2024

Leggi tutto...
anassimandro REGISTRAZIONE DIRITTO DELL’AUTOMOTIVE
5. L’AUTO MADE IN ITALY TRA COMPETIZIONE
SPORTIVA TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
 E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

5 aprile 2024

Leggi tutto...

Comunicazione istituzionale

 

Per contatti & informazioni:
MAIL:  Segreteria 
TELEFONO: Segreteria & Servizi tecnici
: 051 209 40 34

   CRIFSP

unibo it ©Copyright 2023 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376