UNIVERSITA’ DI BOLOGNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE - SCUOLA SUPERIORE DI STUDI GIURIDICI
PROGRAMMA DI ALTI STUDI POST-DOTTORALI IN DIRITTO PER STUDIOSI IBEROAMERICANI
1) Il Dipartimento di Scienze giuridiche e la Scuola superiore di studi giuridici dell'Università di Bologna offrono un Programma di ricerca e formazione post-dottorale in Diritto di durata da uno a tre mesi, da realizzarsi presso le proprie strutture, mediante le risorse delle biblioteche universitarie e un tutorato personalizzato svolto da professori specializzati nelle aree di interesse dei frequentanti.
2) Il Programma di alti studi post-dottorali in Diritto prevede la frequenza facoltativa di un Corso di lezioni presenziali (60 ore di lezione - 2 settimane - presso l'Università di Bologna, tenute in lingua spagnola da docenti italiani e stranieri) e la realizzazione di un saggio su un tema di ricerca proposto dal candidato e approvato dal professore che fungerà da tutor. Il saggio sarà oggetto di discussione, in forma presenziale o in via telematica, di fronte a una commissione di tre membri proposta dal tutor, entro un anno dalla conclusione del corso di lezioni.
3) Il programma è aperto a dottori di qualsiasi Università o Centro di ricerca di Paesi iberoamericani o di lingua spagnola, titolari del titolo di dottore di ricerca (PhD) in Diritto o di titolo equipollente.
4) Ai fini della realizzazione del Programma di alti studi post-dottorali in Diritto, il Dipartimento di Scienze giuridiche e la Scuola superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna possono concludere un accordo o protocollo specifico con un'Università o Istituzione civile iberoamericana o di Paesi di lingua spagnola, indicando la persona responsabile dello sviluppo del programma nell'Università, Istituzione civile o regione di origine degli iscritti al Programma.
5) La direzione del Programma di alti studi post-dottorali in Diritto spetta al direttore scientifico del Programma.
6) Il Dipartimento di Scienze giuridiche garantisce ai frequentanti del Programma l'accesso e l'uso delle risorse bibliografiche del Dipartimento.
7) Il direttore scientifico del Programma assegna a ciascun frequentante un tutor individuato tra i professori del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Bologna o tra professori proposti dal soggetto cui è affidato il coordinamento e lo sviluppo del Programma ai sensi del punto 4.
8) Il tutor ha la funzione di guidare e orientare il dottore nelle sue ricerche e di monitorare la realizzazione del saggio scientifico una volta che il dottore abbia terminato il suo periodo di ricerca.
9) Il tutor, una volta realizzato il saggio scientifico prodotto della ricerca e dopo la sua discussione, ne promuove la pubblicazione in una rivista scientifica di alto livello in Italia o all'estero, ovvero come capitolo di un’opera collettanea.
10) Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Scuola Superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna si dotano di una pagina web dedicata al Programma di alti Studi post-dottorali in Diritto in cui sono rinvenibili informazioni relative all’iscrizione, alla realizzazione del Corso di lezioni presenziali ed ai profili logistici del soggiorno a Bologna dei dottori iscritti ed alle Università, Istituzioni civili e / o persone che esercitano il coordinamento del Programma all'estero.
11) Al termine del Programma, il direttore del Dipartimento di scienze giuridiche, previo parere del direttore scientifico del Programma di alti studi post-dottorali in Diritto, rilascia ai frequentanti un’attestazione di frequenza e completamento del Programma.
12) Le lezioni del Corso presenziale del Programma sono tenute in lingua spagnola da professori dell'Università di Bologna o di altre università italiane o straniere.
13) Il corso si svolge presso la Scuola Superiore di Studi Giuridici, via B. Andreatta 4, Bologna.
14) Gli iscritti al programma avranno a disposizione computer e stampanti presso la Scuola superiore di studi giuridici o il Dipartimento di Scienze giuridiche, che potranno essere utilizzate secondo le regole che governano il loro uso e riceveranno una tessera identificativa con la quale avranno accesso alle aule di studio e agli strumenti di ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche.
15) I membri del Programma riceveranno all'inizio del Corso delle lezioni presenziali materiale didattico di studio in formato cartaceo e supporto elettronico.
16) Il Dipartimento di scienze giuridiche e la Scuola superiore di studi giuridici del L'Università di Bologna hanno formalizzato un accordo con l'Instituto para el Desarrollo Constitucional (IDC) Asociación Civil, con sede nella città di Buenos Aires (Repubblica Argentina) che designa il Prof. Dr. dell'Università di Buenos Aires Jorge Alejandro Amaya come direttore del programma nell'area latinoamericana.
17) Gli interessati possono iscriversi al programma versando al Dipartimento di Scienze giuridiche - Scuola superiore di studi giuridici dell'Università di Bologna, la somma € 3.000, che dà accesso ai corsi e alle attività di tutorato. In alternativa possono effettuare l'iscrizione per il tramite dell'Instituto para el Desarrollo Constitucional (IDC) Asociación Civil con il versamento agevolato di € 2.500.
18) La gestione dell'iscrizione compete al Dipartimento di scienze giuridiche - Scuola superiore di studi giuridici dell'Università di Bologna e / o all'Instituto para el Desarrollo Constitucional (IDC) Asociación Civil.
Contatti:
Prof. dr. Luca Mezzetti, Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel: +39 051 2094030
Prof. dr. Jorge Alejandro Amaya, Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel: +549 11 44701177