BANNER2024

Open menu
GLI ATTESTATI PER LA FORMAZIONE VENGONO CARICATI SU QUESTO SITO
PER EFFETTUARNE IL DOWLOAD E' NECESSARIO ESSERE UTENTI REGISTRATI
: LEGGI COME FARLO 

In Programma


anassimandro  DIRITTO DELL’AUTOMOTIVE
5. L’AUTO MADE IN ITALY TRA COMPETIZIONE
SPORTIVA, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO
5 aprile 2024, ore 15-18
In presenza Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

In streaming: piattaforma Teams dell'Università di Bologna

Leggi tutto...

Curriculum Lavoro 2022 7 MAGGIO ORE 15-18

  CICLO DI SEMINARI DI FORMAZIONE

 Accreditato per l'aggiornamento di Avvocati, Magistrati, Consulenti del Lavoro
 22 Marzo - 22 Novembre 2024
 
Leggi tutto...

Scuola Superiore di Studi Giuridici

Costituita con decreto rettorale del 12 agosto 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, subentrando all'Istituto di applicazione forense, la Scuola superiore di Studi giuridici ne ha assorbito alcune funzioni, integrandone di nuove, nasce come alta scuola scientifico-culturale con la funzione di promuovere corsi e seminari di aggiornamento e formazione per operatori in materie giuridiche, anche attraverso convenzioni ed accordi con la Magistratura l'Avvocatura e le Pubbliche Amministrazioni. 
Organizza seminari, conferenze e convegni scientifici rivolti, in particolare, ai giovani studiosi di materie giuridiche italiani e stranieri e coordina forme di cooperazione internazionale nel campo della giustizia; a tal fine organizza corsi intensivi e master con ad oggetto tematiche giuridiche sostanziali e processuali con particolare riferimento alla giustizia costituzionale, civile, penale ed amministrativa. A partire dal 2018, a seguito della complessiva riorganizzazione funzionale dell'Ateneo, la Scuola è stata aggregata al CRIFSP (Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico)

  NUOVA SEDE   Via Guerrazzi 20, 40125 -  Bologna
MAIL:  Segreteria Supporto alla didattica   - TELEFONO: 051 209 40 34

Chi è interessato a ricevere notizie sui seminari, può registrarsi nella nostra newsletter.

Chi non è più interessato può chiedere la rimozione: Newsletter

12 Strong 1931

Prof. Ernesto Buonaiuti
Prof. Mario Carrara
Prof. Gaetano De Sanctis
Prof. Giorgio Errera
Prof. Giorgio Levi Della Vida
Prof. Fabio Luzzatto
Prof. Piero Martinetti
Prof. Bartolo Nigrisoli
Prof. Edoardo Ruffini Avondo
Prof. Francesco Ruffini
Prof. Lionello Venturi
Prof. Vito Volterra
12 Strong

EVENTI DI FORMAZIONE CONTINUA
In collaborazione col Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Bologna
EVENTI CO-ORGANIZZATI E ACCREDITATI DAL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA

Gestione delle attestazioni
Gli attestati maturati tanto per la partecipazione in presenza che in streaming, saranno caricati sul sito della scuola. Gli interessati dovranno registrarsi come utenti per poterli visualizzare e scaricare. Gli attestati vengono redatti in modo automatico sulla base dei dati di partecipazione, ma devono essere firmati digitalmente uno ad uno per garantirne l'unicità e la non modificabilità. Questo comporta un inevitabile intervallo tra la conclusione del seminario e la pubblicazione. Appare inoltre utile precisare che se il partecipante si registra prima del caricamento dell'attestato, questo sarà immediatamente visibile nella sua area privata. In caso contrario sarà necessario un successivo intervento manuale di verifica, che comporterà un ulteriore ritardo. Altre indicazioni sono on line qui:   COME REGISTRARSI   

Partecipazione in presenza
In questo caso la verifica della frequenza viene effettuata mediante apposizione di firma, sia “in ingresso” che “in uscita”, su apposito registro, disponibile nell’aula di svolgimento del seminario. Il dato cartaceo sarà poi digitalizzato e inserito nel database dell'evento.

Partecipazione in streaming
In questo caso, viene utilizzata la piattaforma Teams e per agevolare lo svolgimento del seminario e la qualità dello streaming, webcam e microfono dei partecipanti saranno disattivati. Potranno essere riattivati, qualora i relatori acconsentano alla modalità interattiva, a coloro che lo richiederanno utilizzando l’apposito pulsante di Teams. mano.png Ove i relatori lo ritengano utile, potrà essere resa disponibile la funzione D&R dr.png mediante la quale gli interessati potranno porre quesiti o riflessioni a cui i relatori potranno rispondere a voce. 
È molto importante che la chat sia visibile, utilizzando l’apposito pulsante.chat.png Mediante la chat infatti, sarà condiviso il link per la verifica (sia “in ingresso” che “in uscita”), della partecipazione. Si tratterà del link ad un form la cui corretta compilazione darà diritto all’attestazione di frequenza e al riconoscimento dei crediti formativi.
E' utile ricordare che la chat può essere visualizzata in modi diversi a seconda del device utilizzato e naturalmente la fruibilità dipende fortemente dalle dimensioni dello schermo. Inoltre la stabilità del collegamento a Teams può essere compromessa da diversi fattori: in particolare dal fatto che ci si colleghi mediante l'applicativo dedicato (modalità consigliata), oppure mediante un normale browser, o ancora, che si utilizzi una connsessione Wifi o Dati, piuttosto che una connessione di rete cablata (modalità consigliata). 
Nessuna problematica tecnica sarà ritenuta idonea come giustificazione per la mancata registrazione della presenza. E' esclusiva responsabilità del partecipante adottare la perizia e le tecnologie necessarie a garantire la stabilità del collegamento alla sessione Teams.
Si sottolinea che la mancata compilazione del form per l'INGRESSO o di quello per l'USCITA renderà impossibile il rilascio dell’attestazione di frequenza e dei crediti e non potrà in nessun modo essere sanata a posteriori. Si ricorda inoltre che la frequenza è ritenuta valida solo se copre almeno l’80% della durata del seminario. Di ciò terrà fede l’orario associato alla compilazione del form.

N.B.: il link per la verifica in ingresso sarà condiviso in chat circa 15 minuti dopo l'inizio del seminario (sarà comunque riproposto successivamente). Quello per la verifica dell'uscita sarà comunicato circa 10 minuti prima della conclusione.

SCIENCE, TECHNOLOGY AND LAW
Mutual impact and current challenges
February 16-17, 2024

IN PRESENZA: nella Sala Armi di Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna.
IN STREAMING: tramite la piattaforma TEAMS di UNIBO utilizzando il link sottostante:

NOTA:
Le attestazioni e quindi i Crediti Formativi, vengono maturati per le singole sessioni.
Ogni verifica di partecipazione viene effettuata all'interno di ciascuna sessione ed è valida soltanto per quella.


Clic qui per partecipare su Teams 

SCUOLA SUPERIORE DI STUDI GIURIDICI
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – TEL.: 051 209 40 34
 


Venerdì 29 Marzo 2024

Materiali & Multimedia


anassimandro  REGISTRAZIONE DIRITTO DELL’AUTOMOTIVE
3. LA SICUREZZA STRADALE TRA CONTROLLI
DELLE FORZE DELL’ORDINE
E NUOVE INFRASTRUTTURE

11 marzo 2024

Leggi tutto...
anassimandro  REGISTRAZIONI DIRITTO DELL’AUTOMOTIVE
2. I CONTRATTI DELL’AUTOMOTIVE E LE NUOVE
FORME DI GODIMENTO ED UTILIZZO

5 marzo 2024

Leggi tutto...
anassimandro REGISTRAZIONI  DIRITTO DELL’AUTOMOTIVE
1. L’AUTO ELETTRICA E LA TRANSIZIONE
ECOLOGICA

27 febbraio 2024

Leggi tutto...
AI LOC2 REGISTRAZIONI & MATERIALI 
CICLO AI & DIRITTO 2023
a cura del prof. Ugo Ruffolo
Eventi per la formazione continua

OTTOBRE - DICEMBRE 2023

Leggi tutto...

Curriculum Lavoro 2022 REGISTRAZIONI & MATERIALI

 Curriculum di Diritto e
 Processo del Lavoro 2023

 
Leggi tutto...
idc logo VIDEO CURSO INTENSIVO DE VERANO
 Curso Acceso a justicia y Derechos Humanos 
 Curso Estado de derecho (rule of law)      
                   Bolonia, majo - junio 2023
Leggi tutto...
  DIRITTO PENALElogo FAM  
  REGISTRAZIONE DEL SEMINARIO
Donne gravemente sfruttate
Il diritto di essere protagoniste

Rapporto 2022 di SLAVES NO MORE
 31 MARZO 2023 - 14.30 - 18.30

Leggi tutto...

Comunicazione istituzionale

 

Per contatti & informazioni:
MAIL:  Segreteria 
TELEFONO: Segreteria & Servizi tecnici
: 051 209 40 34

   CRIFSP

unibo it ©Copyright 2023 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376