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BROCHURE E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Formazione specializzante per Data Protection Officer Edizione 2019

Direzione didattica: Prof. Luca Mezzetti
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Nadia Arnaboldi

SEDE
Presso la sede della Scuola, Via Beniamino Andreatta 4, Bologna (già Belmeloro 12)

PRESENTAZIONE
L’entrata in vigore nel maggio scorso del Regolamento (UE) 2016/679 e la pubblicazione del recentissimo D.Lgs. 51/2018 hanno innovato profondamente il quadro normativo in materia di trattamento dei dati personali determinando nuovi adempimenti per Aziende, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni e potenziando ruoli e compiti del Data Protection Officer (DPO).
Il corso specialistico nasce dalla collaborazione della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna con Professionisti di comprovata esperienza operativa nel settore e garantisce una preparazione tecnico-pratica spendibile in diversi ambiti professionali.
Questo corso si rivolge:
a chi desidera intraprendere l’attività di DPO come libero professionista o all’interno di Imprese;
al Professionista (Commercialista, Avvocato o Consulente) che vuole implementare le proprie competenze per fornire ai clienti un ulteriore servizio di consulenza e assistenza;
ai dipendenti di Enti Pubblici e Strutture sanitarie che necessitano di una preparazione specifica in materia per il ruolo che ricoprono o che intendono ricoprire;

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Non è richiesto un titolo di studio per l’iscrizione.
Il corso è organizzato dalla SSSG dell’Università di Bologna in collaborazione con Commercialista Telematico Srl e Maggioli Spa.
La  gestione  organizzativa,  compresa  la  raccolta  delle  iscrizioni  e  la  fatturazione  delle  stesse,  è  a  cura  di Commercialista Telematico Srl.

PREZZO
€ 1.550,00 in unica soluzione

oppure  Per chi si iscrive entro il 25 gennaio 2019, € 1.390,00
oppure  E’   possibile   effettuare   il   pagamento   in   2   rate:   €   795,00   al   momento dell’iscrizione e € 795,00 entro il 29 marzo 2019

PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
Per effettuare l’iscrizione occorre inviare il modulo di adesione via fax (0541 489979) o via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) unitamente al ricevuta di versamento della quota di iscrizione o alla determina di pagamento in caso di Pubbliche Amministrazioni.

Il contratto si intenderà concluso, quindi efficace e vincolante tra le parti, con il ricevimento della scheda di iscrizione sottoscritta dal cliente, quale accettazione della proposta contrattuale.
La sottoscrizione della scheda di iscrizione da parte del cliente vale come accettazione delle condizioni ivi previste.

ANNULLAMENTO ISCRIZIONE
Qualora l'annullamento dell'iscrizione venga comunicato a meno di sette giorni dalla data dell'iniziativa, si provvederà a fatturare l’intera quota di partecipazione. É sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti. Per motivi organizzativi, non si accetteranno iscrizioni presentate il giorno stesso dell'iniziativa.
La direzione si riserva di accettare le iscrizioni pervenute dopo il termine di accettazione degli annullamenti, per le quali restano valide le modalità di iscrizione e annullamento indicate.

SEGRETERIA
La segreteria apre mezz'ora prima dell'inizio dell'iniziativa di studio e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la sua durata.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si svolgerà nei luoghi, nelle date e nelle ore indicate dalla direzione nella scheda di presentazione del corso.
La direzione potrà in ogni caso modificare i luoghi, le date e gli orari del corso, così come annullare l’iniziativa previa comunicazione, anche telefonica al cliente; in tal caso il cliente riceverà il rimborso della quota eventualmente già  versata.  Gli Enti  organizzatori, in  ogni caso,  non saranno tenuti  a  rimborsare al  cliente null’altro che l’eventuale quota già versata non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal cliente (prenotazioni alberghiere, spese di trasporto ecc.).
La Direzione, inoltre, si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al calendario dei lavori di ciascuna giornata pur garantendo il rispetto delle tematiche indicate nella scheda di presentazione del corso, così come di apportare modifiche alla composizione del corpo docente senza che da ciò derivi alcun diritto alla restituzione del corrispettivo da parte del cliente.
Al pari la mancata partecipazione al corso o a singole lezioni non darà diritto alla restituzione del corrispettivo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna che potrà costituire valido titolo personale di qualificazione, formazione e aggiornamento professionale.
Al termine del corso è previsto un test di verifica con valutazione finale che potrà essere riportata nell’attestato.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il cliente potrà provvedere al pagamento utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Conto corrente bancario RiminiBanca IBAN IT IT 18 V 08995 24213 027003900219 intestato a COMMERCIALISTA TELEMATICO - Viale Tripoli 86 - 47923 RIMINI
N.B.  Nella  causale  del  versamento  si  prega  di  indicare  il  titolo  dell’iniziativa  e  il  nominativo  del partecipante.
Segreteria Organizzativa: COMMERCIALISTA TELEMATICO Viale Tripoli 86 - Rimini • tel. 0541 780083 - fax 0541 489979 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA

venerdì 1 febbraio 2019 - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Presentazione corso di perfezionamento; Quadro generale ed evoluzione della privacy:

Il Regolamento UE 2016/679, il D.Lgs. 196/2003 armonizzato, le Linee Guida del Comitato Europeo per la protezione dei dati, i provvedimenti dell'Autorità Garante
Concetti essenziali: la persona fisica identificata ed identificabile, il dato personale ed il trattamento; I principi per il trattamento del dato personale e l'accountability

venerdì 8 febbraio - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Il dato personale e le basi giuridiche per il relativo trattamento; Il consenso dell'interessato; Il legittimo interesse e il balancing test; Le basi giuridiche per il trattamento delle particolari categorie di dati personali; Le basi giuridiche per il trattamento dei dati relativi a condanne penali e reati; La trasparenza del trattamento e l'informativa all'interessato; L'informativa ai minori e la raccolta del consenso del titolare della responsabilità genitoriale; Minori, social network e cyberbullismo


venerdì 22 febbraio - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Le misure tecniche ed organizzative adeguate; La valutazione del rischio; Privacy e tecnologia informatica: la sicurezza del trattamento, pseudonimizzazione e cifratura dei dati; La gestione dei rischi in ambito bancario e creditizio; Termini di conservazione, conservazione documentale, CAD ed eIDAS


venerdì 8 marzo - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Privacy by design e privacy by default; La valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) e la consultazione preventiva dell'Autorità di Controllo; La notifica della violazione dei dati personali ("data breach") ed il decreto NIS; Codici di condotta e meccanismi di certificazione


sabato 9 marzo - 9.30 – 13.30
Il trasferimento dei dati all'estero e l'accordo Privacy Shield per i trasferimenti verso gli USA


venerdì 22 marzo - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
I diritti dell'interessato e il relativo esercizio; Le istituzioni: le Autorità di Controllo indipendenti, l'autorità di controllo capofila, il Comitato Europeo per la protezione dei dati; L'Autorità Garante italiana: struttura e funzioni; I controlli del Garante con il supporto del Nucleo Privacy della Guardia di Finanza


venerdì 5 aprile - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
L'impianto sanzionatorio: sanzioni amministrative, civili, penali e reati informatici; I reati informatici; Forme di tutela e risarcimento del danno; Tutela amministrativa: il reclamo al Garante e la segnalazione; Tutela giurisdizionale


sabato 6 aprile - 9.30 – 13.30
Adempimenti per aziende (ambito clienti e lavoratori) e la centralità della tenuta del Registro delle attività di trattamento; Adempimenti per professionisti


venerdì 12 aprile - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Ambito Lavoro; Il trattamento dei dati dei lavoratori e controllo a distanza; Videosorveglianza e trattamento dati personali

Privacy e Pubblica Amministrazione 1: Il trattamento dei dati personali per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico; Il trattamento di categorie particolari di dati personali necessario per motivi di interesse pubblico rilevante; Pubblicazione di sentenze e provvedimenti giurisdizionali e trattamento dei dati personali; Attività investigativa in ambito PA

NUOVA DATA mercoledì 17 aprile - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30 (era il 3 maggio)
Privacy e Pubblica Amministrazione 2: Ruolo e responabilità di Dirigenti P.O. e dipendenti nel trattamento dei dati; Informative in calce ai moduli e informative da pubblicare; Contratti con i responsabili e accordi interni con i contitolari; Ricognizione trattamenti, DPIA, misure di sicurezza e sicurezza informatica; Albo pretorio, amministrazione trasparente, sito internet e punti di contatto; Registro dei trattamenti; Sorveglianza del DPO/RPD e controlli dell'Autorità di controllo


mercoledì 15 maggio - 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Privacy e sanità: tematiche ricorrenti; FSE, dossier sanitario e trattamento dei dati personali; Cartella clinica e dati sanitari


giovedì 16 maggio - 9.00 – 13.00
Test di verifica e dibattito

Sono in corso le richieste di accreditamento agli Ordini degli Avvocati e dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Bologna

BROCHURE E SCHEDA DI ISCRIZIONE


 

Martedì 18 Giugno 2019
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