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CORSO PER DATA PROTECTION OFFICER (SECONDA EDIZIONE)

Formazione specializzante 2019-2010
ACCREDITATO DALL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA link

venerdì 8 novembre 2019 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Presentazione corso di perfezionamento: introduce i lavori l’Avv. Nicola Fabiano, Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali di San Marino
Quadro generale: Il Regolamento UE 2016/679,
o   il D.Lgs. 196/2003 armonizzato,
o   le Linee Guida del Comitato Europeo per la protezione dei dati,
o   i provvedimenti dell'Autorità Garante
• Concetti essenziali: la persona fisica identificata e identificabile, il dato personale ed il trattamento
• I principi per il trattamento del dato personale e l'accountability
• Il Titolare, i contitolari e la redazione dell'accordo
• Il Responsabile del trattamento, i sub-responsabili e la relativa nomina
• Le persone autorizzate al trattamento e le persone designate per lo svolgimento di specifici compiti
• Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer)
• I compiti del Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) e gli obblighi del Titolare

venerdì 22 novembre 2019 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
• Il dato personale e le basi giuridiche per il relativo trattamento
• Il consenso dell'interessato
• Il legittimo interesse e il balancing test
• Le basi giuridiche per il trattamento delle particolari categorie di dati personali
• Le basi giuridiche per il trattamento dei dati relativi a condanne penali e reati
• La trasparenza del trattamento e l'informativa all'interessato
• L'informativa ai minori e la raccolta del consenso del titolare della responsabilità genitoriale
• Minori, social network e cyberbullismo

venerdì 29 novembre 2019 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
• La conservazione documentale ed i termini di conservazione. Il d.lgs. 82/2005 (CAD e il Regolamento (UE) 910/2014
in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (eIDAS)
• Codici di condotta e meccanismi di certificazione
• Le misure tecniche ed organizzative adeguate
• La valutazione e gestione del rischio
• Privacy e tecnologia informatica: la sicurezza del trattamento, psudonimizzazione e cifratura dei dati


venerdì 13 dicembre 2019 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
• L’attività ispettiva del Garante ed il protocollo con la Guardia di Finanza
• Privacy by design e privacy by default
• La valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) e la consultazione preventiva dell'Autorità di Controllo


sabato 14 dicembre 2019 9.30 – 13.30
• La notifica della violazione dei dati personali ("data breach")
• Il trasferimento dei dati all'estero e l'accordo Privacy Shield per i trasferimenti verso gli USA

venerdì 17 gennaio 2020 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
• I diritti dell'interessato e il relativo esercizio
• Le istituzioni: le Autorità di Controllo indipendenti, l'autorità di controllo capofila, il Comitato Europeo per la protezione dei dati
• L'Autorità Garante italiana: struttura e funzioni

PROGRAMMAZIONE MODIFICATA

venerdì 31 gennaio 20209
8.00 – 13.00 - Dott. Samuel De Fazio
Adempimenti per aziende (ambito clienti e lavoratori) e la centralità della tenuta del Registro delle attività di trattamento
14.30 - 18.30 - Prof. Alessandra Santangelo
L'impianto sanzionatorio: sanzioni amministrative, civili, penali e reati informatici
I reati informatici

sabato 1° febbraio 2020
9.30 - 13.30 - Prof. Marco Mancarella
Forme di tutela e risarcimento del danno
Tutela amministrativa: il reclamo al Garante e la segnalazione
Tutela giurisdizionale

venerdì 14 febbraio 2020
9.00 – 13.00 - Dott. Luigi Montuori
Privacy by design e privacy by default
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) e la consultazione preventiva dell'Autorità di Controllo
14.30 – 18.30 - Dott. Francesco Modafferi
Privacy e Pubblica Amministrazione 1:
Il trattamento dei dati personali per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico
Il trattamento di categorie particolari di dati personali necessario per motivi di interesse pubblico rilevante
Pubblicazione di sentenze e provvedimenti giurisdizionali e trattamento dei dati personali
Attività investigativa in ambito PA

venerdì 28 febbraio 2020 SEMINARIO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE
9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30 - Avv. Nadia Corà e Dott. Matteo Marconato
Privacy e Pubblica Amministrazione 2:
Ruolo e responsabilità di Dirigenti P.O. e dipendenti nel trattamento dei dati
Informative in calce ai moduli e informative da pubblicare
Contratti con i responsabili e accordi interni con i contitolari
Ricognizione trattamenti, DPIA, misure di sicurezza e sicurezza informatica
Albo pretorio, amministrazione trasparente, sito internet e punti di contatto
Registro dei trattamenti
Sorveglianza del DPO/RPD e controlli dell'Autorità di controllo

venerdì 13 marzo 2020 SEMINARIO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE
9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30 - Dott. Fabio Giuseppe Ferrara
Privacy e sanità: tematiche ricorrenti
FSE, dossier sanitario e trattamento dei dati personali
Cartella clinica e dati sanitari


venerdì 20 marzo 2020 14.30 – 18.30 SEMINARIO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE
• Prova finale e dibattito

DIREZIONE DIDATTICA
Prof. Luca Mezzetti 
Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Bologna. Direttore Scuola Superiore di Studi Giuridici.
Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott.ssa Nadia Arnaboldi
Dottore Commercialista, coordinatrice dalla Commissione “Privacy, 231 ed antiriciclaggio” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia.
È professionista certificata ANSI/ISO standard 17024:2012 in materia di
normativa privacy Europea (Certified Information Privacy Professional Europe - CIPP/E) e degli Stati Uniti (Certified Information Privacy Professional United States - CIPP/US), per lo sviluppo di Privacy Program (Certified Information
Privacy Manager - CIPM), nonché Auditor/Lead Auditor ISO/IEC 27001:2013. Riconosciuta Fellow of Information Privacy (FIP) dall’International Association Privacy Professionals (IAPP) e “Thought Leader in Privacy” da DataGuidance. Docente di corsi di forma-zione ed autrice di articoli specialistici e monografie in materia di protezione dei dati personali.

COORDINAMENTO SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Fabio Giuseppe Ferrara
Esperto in materia di protezione dei dati personali, conservazione documentale e firme elettroniche anche in ambito sanitario. Certificato Responsabile della Protezione dei dati (RPD/DPO) Bureau Veritas/Accredia conforme alla norma UNI 11697/2017.
Auditor/Lead Auditor - Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001:2013. Auditor Qualificato eIDAS - Regolamento Europeo 910/2014 – ACCREDIA. European Privacy Auditor ISDP© 10003/2016 PRD UNI ISO/IEC 17065:2012.


CORPO DOCENTE (in fase di ulteriore integrazione)

Dott.ssa Nadia Arnaboldi Dottore Commercialista e Revisore contabile. Responsabile della Protezione dei Dati
Dott. Jonathan Brera Associate Partner, IT Advisory, Information Risk Management, KPMG Advisory S.p.A.
Avv. Nadia Corà Avvocato Amministrativista, RPD, OIV, Arbitro, Consulente e formatore di Enti Pubblici
Dott. Fabio Giuseppe Ferrara Responsabile della Protezione dei Dati
Avv. Graziano Garrisi Avvocato. Consulente privacy e Responsabile della Protezione dei Dati
Avv. Mattia Lettieri Avvocato specializzato in Diritto del Lavoro
Avv. Marco Mancarella Avvocato esperto in diritto dell’Amministrazione digitale e diritto delle nuove tecnologie. Professore Aggregato di “Informatica giuridica” e “Informatica della Pubblica Amministrazione” presso l’Università del Salento.
Dott. Matteo Marconato Esperto in sicurezza informatica
Dott. Marco Menegazzo Nucleo Privacy1. Esperto in materia di violazione e sanzioni Privacy
Dott. Luigi Montuori Autorità Garante per la protezione dei dati personali: Dirigente Servizio relazioni internazionali e con l'Unione europea
Dott.ssa Alessandra Santangelo Ricercatrice presso la Cattedra di Diritto Penale - Università di Bologna
Dott. Domenico Squillace Presidente UNINFO. Country Standards Coordinator IBM


SEDE

Scuola, Via Beniamino Andreatta 4, Bologna (già Belmeloro 12)


PRESENTAZIONE

L’applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 e l’entrata in vigore del d.lgs.101/2018 hanno innovato profondamente il quadro normativo in materia di protezione dei dati personali, che ha assunto un ruolo centrale per l’adozione di qualsiasi decisione che implichi un trattamento di dati personali ampliando i diritti degli interessati, prevedendo un’elevata responsabilizzazione di Aziende, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni ed introducendo la figura del Responsabile della Protezione dei Dati (o Data Protection Officer - DPO) quale elemento-chiave all’interno del nuovo sistema di governance dei dati personali
Il corso di perfezionamento specialistico nasce dalla collaborazione della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna con affermati professionisti di settore, accademici e dirigenti dell’Autorità Garante per fornire ai partecipanti un’elevata preparazione tecnico-pratica.
Il corso si rivolge:
- ai DPO ed a chi desidera intraprendere questa attività come libero professionista o alle dipendenze di un’Impresa o una Pubblica Amministrazione;
- al Professionista (Commercialista, Avvocato, Ingegnere o Consulente) che desidera migliorare le proprie competenze in materia di protezione dei dati personali;
- ai dipendenti di Enti Pubblici e Strutture sanitarie che necessitano di una preparazione specifica in materia di protezione dei dati personali anche in relazione al ruolo che ricoprono all’interno delle strutture.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione è richiesto il diploma di laurea triennale e magistrale, ovvero il diploma di scuola superiore se sussiste esperienza in materia di protezione dei dati personali.
Il corso è organizzato dalla SSSG dell’Università di Bologna in collaborazione con Commercialista Telematico Srl e Maggioli Spa. La gestione organizzativa, compresa la raccolta delle iscrizioni e la fatturazione delle stesse, è a cura di Commercialista Telematico Srl.

PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Per effettuare l’iscrizione occorre inviare il modulo di adesione via fax (0541 489979) o via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) unitamente alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione
o alla determina di pagamento in caso di dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Il contratto si intenderà concluso, quindi efficace e vincolante tra le parti, con il ricevimento della scheda di iscrizione sottoscritta dal cliente, quale
accettazione della proposta contrattuale. La sottoscrizione della scheda di iscrizione da parte del cliente vale come accettazione delle condizioni ivi previste.

ANNULLAMENTO ISCRIZIONE

Qualora l'annullamento dell'iscrizione venga comunicato meno di sette giorni dalla data di inizio del corso si provvederà a fatturare l’intera quota di iscrizione.
É sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti, fermo restando i requisiti richiesti per il conseguimento dell’attestato di partecipazione come infra specificato.
Per motivi organizzativi, le iscrizioni terminano in data 1 novembre 2019.. La segreteria organizzativa si riserva di accettare le iscrizioni pervenute dopo l’inizio del corso.

SEGRETERIA

La segreteria sarà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata delle lezioni a decorrere da mezz'ora prima dell'inizio delle singole lezioni.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà nei luoghi, nelle date e nelle ore indicate nella presente scheda. Gli enti organizzatori potranno in ogni caso modificare i luoghi, le date e gli orari del corso, così come annullare l’iniziativa previa comunicazione, anche
telefonica al cliente; in tal caso il cliente riceverà il rimborso della quota di iscrizione eventualmente già versata. Gli enti organizzatori, in ogni caso, non saranno tenuti a rimborsare al cliente null’altro che l’eventuale quota di iscrizione
già versata non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal cliente (prenotazioni alberghiere, spese di trasporto ecc.). Gli enti organizzatori, inoltre, si riservano in ogni momento e senza preavviso, di
apportare modifiche al calendario delle lezioni garantendo il rispetto delle tematiche indicate nella scheda di presentazione del corso, così come di apportare modifiche alla composizione del corpo docente senza che da ciò derivi
alcun diritto alla restituzione della quota di iscrizione da parte del cliente. Al pari, la mancata partecipazione al corso o a singole lezioni non darà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso è prevista una prova finale di verifica delle conoscenze acquisite. Ai partecipanti frequentanti almeno l’80’% delle lezioni che supereranno la prova finale sarà rilasciato un attestato della Scuola Superiore di Studi
Giuridici dell’Università di Bologna di conoscenza specialistica in materia di protezione dei dati personali con superamento di prova finale per lo svolgimento dei compiti di Data Protection Officer. A coloro che non supereranno
la prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso di perfezionamento in materia di protezione dei dati personali. A coloro che non parteciperanno ad almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di
partecipazione con indicazione delle lezioni frequentate.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il cliente potrà provvedere al pagamento utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Conto corrente bancario RiminiBanca IBAN IT IT 18 V 08995 24213 027003900219 intestato a COMMERCIALISTA TELEMATICO – Via Emilia 102/E- 47921 RIMINI
N.B. Nella causale del versamento si prega di indicare il titolo dell’iniziativa e il nominativo del partecipante.
Segreteria Organizzativa: COMMERCIALISTA TELEMATICO, Via Emilia 102/E - Rimini • tel. 0541 780550 - fax 0541 489979 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUOTE DI ISCRIZIONE

 Quota di iscrizione è pari ad € 1.750,00 esente iva (unica soluzione)
 Per chi si iscrive entro il 10/10/2019, € 1.550,00 esente iva (unica soluzione)
 E’ possibile effettuare il pagamento anche in due soluzioni: I rata di € 925,00 esente iva al momento dell’iscrizione e II rata di € 925,00 esente iva entro il 31/1/2020
Sono in corso le richieste di accreditamento agli Ordini degli Avvocati e dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Bologna